FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 32: 2+5: Missione Hydra (1966)

Bentrovati. Un piccolo classico seminale, quello che analizziamo in questa puntata della serie sulla fantascienza d’anta, per di più di italica paternità, sebbene la storia sia molto complessa. Il titolo, comunque, è 2+5 missione Hydra (1966).

Locandina originale (edizione italiana)
Locandina originale (edizione italiana)

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 32: 2+5: Missione Hydra (1966)

FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 31: Assedio alla Terra (1963)

Bentornati su questa rubrica domenicale di cinema di SF un po’ datata.
Oggi vediamo un film che ibrida love story e invasioni aliene in un mix interessante e originale, anche se povero di mezzi (come spesso succedeva al cinema di genere negli anni ‘50 e ’60): Assedio alla Terra (1963).

Locandina originale inglese
Locandina originale inglese

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 31: Assedio alla Terra (1963)

FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 30: Guerra trai pianeti (1954)

Bentornati sulle pagine, un po’ ingiallite, di questa rubrica di fantascienza dei tempi andati. Oggi ci occuperemo di un film statunitense degli anni ’50, non molto famoso eppure, a suo modo, particolarmente interessante, vedremo dopo perché: Guerra trai pianeti (1954).

Locandina originale del film
Locandina originale del film

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 30: Guerra trai pianeti (1954)

FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 29: Viaggio nell’Interspazio (1953)

Ed eccoci ad una nuova puntata della nostra rassegna fantascientifica. Oggi ritorniamo su binari più consueti con un film inglese che si inserisce nel filone della guerra fredda dello spazio, ovvero Viaggio nell’Interspazio (1953).

locandina della versione italiana
locandina della versione italiana

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 29: Viaggio nell’Interspazio (1953)

Comixologia 7: AMERIKARATE

Amerikarate è un comic book creato da Brockton McKinney and Corey Kalman, disegnato da Devin Roth, ed edito dalla casa editrice Indie Action Lab Comics con la sotto-etichetta Danger Zone, che ospita le serie “adulte” della casa editrice. Che il fumetto sia un prodotto destinato ad una nicchia “adulta” è evidente fin da subito: i riferimenti, evidenti fin dal titolo, per non parlare del design del personaggio, Chuck Norris oriente, agli action con arti marziali dei vari Chuck Norris, Steven Seagal, Cynthia Rothrock ecc.., così diffusi negli anni ’80 del secolo trascorso. La storia sembra infatti sfruttare tutti gli stereotipi del genere, compreso l’eroe recalcitrante, la presa di coscienza degli effetti della violenza ecc… Detto questo, caratteri e situazioni al limite (a essere gentili) del ridicolo lo spostano più sul versante della commedia di quella del martial action anni ’80, con intenti parodici e (auto?) ironici.

Logo della serie

Continua la lettura di Comixologia 7: AMERIKARATE

FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 28: La diabolica invenzione (1958)

Puntata europea di questa rassegna di cinema fantastico d’antan che questa volta fa tappa in Repubblica ceca, per ricordare un film veramente eccezionale, che ha segnato, con il suo stile “immaginifico” e il suo gusto “retrò”, la storia del cinema: La diabolica invenzione (1958).

La locandina originale del film
La locandina originale del film

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 28: La diabolica invenzione (1958)

FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 27: Totò nella luna (1958)

Puntata speciale della nostra rassegna di cinema di fantascienza d’antan, anticipata al sabato per la Pasqua, dedicata al principe della risata morto ormai 50 anni fa e ancora rimpianto: il principe Antonio De Curtis ovvero l’immortale Totò. Ebbene sì anche il principe ha avuto il suo momento SF, ovviamente fortemente ibridato con la commedia, di cui era maestro. Il film è (e difficilmente potrebbe essere diversamente) Totò nella Luna (1958).

La locandina del film
La locandina del film

Continua la lettura di FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 27: Totò nella luna (1958)

Blog ufficiale del CSB