Comixologia 7: AMERIKARATE

Amerikarate è un comic book creato da Brockton McKinney and Corey Kalman, disegnato da Devin Roth, ed edito dalla casa editrice Indie Action Lab Comics con la sotto-etichetta Danger Zone, che ospita le serie “adulte” della casa editrice. Che il fumetto sia un prodotto destinato ad una nicchia “adulta” è evidente fin da subito: i riferimenti, evidenti fin dal titolo, per non parlare del design del personaggio, Chuck Norris oriente, agli action con arti marziali dei vari Chuck Norris, Steven Seagal, Cynthia Rothrock ecc.., così diffusi negli anni ’80 del secolo trascorso. La storia sembra infatti sfruttare tutti gli stereotipi del genere, compreso l’eroe recalcitrante, la presa di coscienza degli effetti della violenza ecc… Detto questo, caratteri e situazioni al limite (a essere gentili) del ridicolo lo spostano più sul versante della commedia di quella del martial action anni ’80, con intenti parodici e (auto?) ironici.

Logo della serie

La trama

Sam Kickwell e suo fratello Rick, divenuto quadriplegico a causa di un incidente col karatè, arriva a Baconville, una città che ha bandito il karatè. Sam era il miglior karateka in giro, fino a che l’incidente del fratello con dei ninja non lo ha convinto ad apprendere la cintura nera al chiodo e aiutare il povero fratello.
Ma a Beaconville arrivano vecchi nemici e Sam è costretto a riprendere a combattere.
Nel secondo numero, ad esempio, si scontra con una tale Cynthia Rockwell, agente dell’FBI ed esperta karateka per un team up dei più classici contro un megalomane villan dei più classici.

Il logo e il titolo della prima puntata
Il logo e il titolo della prima puntata

Curiosità

Se si nota una certa rassomiglianza con i personaggi di Bob’s Burgers, beh, non preoccupatevi, non ci vedete doppio, è proprio così, fato che il disegnatore è anche il “lead character designer” della serie trasmessa in Italia su Fox Italia a partire dal 21 agosto 2011 e poi su Fox Animation, entrambi canali Sky.

Una vignetta
Una vignetta

Scheda tecnica

Editore Action Lab Comics
Edizione mensile
Genere Action Commedia
Data di esordio: 03-2017
Autori Brockton McKinney, Corey Kalman
testi di Brockton McKinney, Corey Kalman
disegni di Devin Roth

Una vignetta
Una vignetta

Giudizio

3/5 stelle (merita una seconda lettura, soprattutto se non si anno meno di 35 anni)

La copertina del n. 1
La copertina del n. 1

Link esterni

https://en.wikipedia.org/wiki/Amerikarate_(comic_book)
http://www.popculthq.com/2017/01/29/popculthq-comic-book-review-amerikarate-1-from-action-lab-danger-zone/
http://www.geek.com/comics/amerikarate-1-review-1690493/

Copertina “variant” del n. 1
Copertina “variant” del n. 1

Multimedia

Preview download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *