Comixologia Speciale Legione dei Supereroi parte 8: i primi membri parte 5: Vi

Ben ritrovati.
Siamo di nuovo qui, nel passato del futuro dell’universo DC, per una nuova puntata sul gruppo di supereroi più numeroso al mondo, la Legione dei Supereroi. L’ultima volta abbiamo parlato del più grande (nel senso delle dimensioni) dei legionari, oggi è la volta della più piccola (sempre di dimensioni) delle legionarie: Shrinking Violet.

Vi
Vi

Shrinking Violet (Vi)

Salu Digby proviene dal pianeta Imsk e può ridursi, come ogni imskiano che si rispetti, fino a dimensioni subatomiche.
Nella continuità pre-Ora Zero originale, è stata la tredicesima persona ad unirsi alla Legione dei Super Eroi. Comparve per la prima volta in Action Comics n. 276 (maggio 1961). Fu in prova per l’adesione alla squadra insieme a Sun Boy e Bouncing Boy e alle stesse eliminatorie Supergirl e Brainiac 5 entrarono nella Legione.
Membro della squadra di spionaggio, Salu è un abile combattente. Ha una relazione con Duplicate Boy degli Eroi di Lallor. Viene rapita e sostituita da una mutaforma, che sposa al suo posto il compagno di squadra Colossal Boy. Liberata dai legionari dopo molto tempo e tornata in attività, Violet rompe la sua relazione con Duplicate Boy dopo aver saputo che, anche se aveva scoperto il segreto di Yera alcuni mesi prima, non aveva detto niente a nessuno né aveva cercato di salvarla. Successivamente ebbe una relazione con il suo compagno di squadra Sun Boy. Poco dopo, è stato sottinteso (ma mai esplicitamente affermato) che ha una lunga e seria relazione con una sua compagna di squadra, Lightning Lass.

La Vi versione Giffen
La Vi versione Giffen

Durante la gestione Giffen, ovvero il Five years gap, Vi viene cacciata dall’esercito imskiano per le sue proteste contro la politica del governo nei confronti dei braaliani dopo la guerra e ritorna sulla Terra più fredda e dura di prima.

Vi in versione ridotta
Vi in versione ridotta

nella versione post Ora zero, invece, l’imskiana, sempre timida e poco socievole,stringe amicizia con l’estroversa Kinetix. Alla partenza di quest’ultimo, entra in contatto con l’Occhio di Smeraldo di Ekron, con il cui contributo riesce a divenire leader del gruppo.

Vi e l’Occhio di Smeraldo di Ekron
Vi e l’Occhio di Smeraldo di Ekron

Dopo la morte di Leviathan e il tentativo di riportare tutto indietro, Vi si fonde con l’occhio e si scontra con Mordru. Con la sconfitta di Mordru e la liberazione dall’Occhio, Vi acquisisce anche i poteri di Leviathan.

Vi - LeVIathan
Vi – LeVIathan

Nella versione successiva della Legione, Shrinking Violet, anche nota come Atom Girl, è un mito per tutti tranne che per i membri fondatori della Legione. Considerata uno scherzo dalla seconda ondata di Legionari, appare invece quando Brainiac 5 la richiama in battaglia contro Elysion di Terra Firma. Vi stava esplorando il micro-verso e aveva semplicemente perso la cognizione del tempo.
Dopo 52, come si è già detto, viene restaurata la Legione originale, più o meno. Ma, in questa versione, Vi e Lightning lassù sono ancora una coppia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.