COMIXLOGIA puntata 1: Constance & nano: Un esperimento interessante di fumetto didattico

Constance & Nano: Engineering Adventure #1

Copertina di Constance & Nano engineering adventure n. 1
Copertina di Constance & Nano engineering adventure n. 1

Constance & Nan: Engineering adventure è un interessante nuovo comic book, pubblicato dalla giovane casa editrice statunitense IDW, famosa per i fumetti dei Transformers, tra l’altro.
Cos’ha di originale?
Innanzitutto, lo storytelling, che sfrutta la tradizione fumettistica statunitense del supereroe per affrontare temi ed esperienze di natura scientifico-tecnologica. In questo primo numero, la giovanissima Constance si troverà ad aver a che fare con il complesso rapporto che lega pioggia, traffico ed incidenti stradali.
Constance è una studentessa di liceo. Mentre si reca a scuola, sotto una pioggia battente, viene salvata da Nano, la supereroina locale, mentre stava per essere investita da un’auto. La ragazzina si chiede come mai quando piove il traffico impazzisce e diventa più pericoloso. La supereroina la invita a chiedere alla sua professoressa di scienze.

Poi si allontana, lasciando la ragazzina con il dubbio amletico e una situazione un po’ imbarazzante (non è riuscita neanche a dire il proprio nome alla supereroina).

La ragazza chiede poi al docente ragione di questa situazione ripetitiva: “why does a road gets extra crowded and dangerous in the rain?”

Così comincia un breve viaggio nella comprensione dell’ingegneria, ma anche inizia a sviluppare competenze di analisi e ricerca di soluzioni di problemi.
Non vi dico altro, perché anche il resto del comic book deve essere una scoperta…
Chi volesse, può scaricare il comicbook sul sito della IDW.
T-T-That’s all, folks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *