Comixologia puntata 21: Turok è tornato

Nuova serie per uno dei personaggi storici del fumetto d’Oltreoceano. Ritorna ancora una volta sulle scene Turok, il nativo americano cacciatore di dinosauri. Il personaggio, apparso per la prima volta negli anni ‘60 edito dalla Gold Key e poi ripresentato al pubblico dalla Valiant di Jim Shooter negli anni ‘80, ritorna alle origini in questa nuova serie targata Dynamite.

Copertina del n. 1. Disegni di Bart Sears
Copertina del n. 1. Disegni di Bart Sears

La storia

Turok insegue i rapitori di suo fratello , delle giacche azzurre, nelle Badlands del Vecchio West! Nelle fasi finali delle guerre indiane, la cavalleria statunitense ha infatti catturato Andar, fratellino del nativo ribelle Turok e lo trascina via sperando di attirare in trappola il fratello maggiore. Ma questi si rivela un osso troppo duro per il gruppo di soldati. Turok li bersaglia con le sue frecce e ne elimina più di uno, prende il cavallo del capitano delle giacche azzurre che comanda il plotone e fugge con il fratellino. Le giacche azzurre superstiti li inseguono in una strettoia ma vengono aggredite da un velociraptor, mentre I due nativi, incalzati, attraversano un misterioso bagliore e sembrano scomparire davanti ai soldati.
Il bagliore è, in realtà, un portale verso una valle abitata da ogni sorta di dinosauro…

Copertina del n. 3
Copertina del n. 3

Analisi

I disegni di Castro fanno molto western francofono, scuola Gir (Blueberry) e sono abbastanza dinamici. Bene le giacche azzurre e i dinosauri, così come i cavalli, meno il nativo americano, che pure ha qualcosa di etnico nel profilo e qualche deformazione che ricorda la versione Valiant disegnata da Bart Sears. La trama scorre lineare. In questa prima puntata, i personaggi sono solo in parte sbozzati, ma ben definito appare già il capitano dei soldati, con il suo misto di rabbia e disciplina tattica. Poco approfonditi i caratteri dei due fratelli nativi.

La scheda

Testi: Ron Marz
Disegni e chine: Roberto Castro
Colori: Salvatore Aiala
Lettering: A different world studios’ Troy Peteri
Copertine Variant: Bart Sears, Butch Guice e Dan Brown, Jeffrey Veregge, Roberto Castro e Salvatore Aiala
Editor: Matt Idelson
casa editrice: Dynamite comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *