Comixologia Speciale Legione dei Supereroi parte 11: i primi membri parte 8: Ultra Boy

Ben ritrovati.
Siamo ancora in compagnia della Legione dei Supereroi per conoscere un altro membro della squadra di eroi più numerosa dei fumetti: Ultra Boy.

Il primo incontro fra Superboy e Ultra Boy
Il primo incontro fra Superboy e Ultra Boy

Ultra Boy / Emerald Dragon

Jo Nah ci riporta nello spazio profondo. Questo legionario infatti viene da un pianeta malfamato, Rimbor. Dopo essere stato ingoiato da una balena spaziale, ottiene tutti i superpoteri di Superman, ma con una limitazione: può usarne uno solo alla volta. Il suo vero nome deriva dalla figura biblica di Giona che sopravvisse ingoiato da un “pesce enorme” (spesso considerato una balena, non a caso si chiama Jo Nah, che riecheggia il biblico Giona, né visse in una balena).
Ultra Boy compare per la prima volta in Superboy n. 98 (luglio 1962), inviato indietro nel tempo a casa di Superboy a Smallville, come prova di accesso, rivelando l’identità del supereroe

Ultra Boy sconfigge un gigantesco robot
ultra Boy sconfigge un gigantesco robot

Attore eccellente, Ultra Boy è un membro della squadra di spionaggio e finge di essere sciocco per cogliere i suoi avversari di sorpresa. È fidanzato con Phantom Girl. La sua ragazza di Rimbor prima di unirsi alla Legione era An Ryd; fu poi uccisa da Stargrave, che fece incolpare Ultra Boy dell’assassino.
Durante il Five Years Gap, Ultra Boy chiede a Phantom Girl di sposarlo, ma questa muore in un incidente. Noto semplicemente come Jo Nah, diviene un contrabbandiere e un fuorilegge sul pianeta Rimbor. Si riunisce alla Legione dopo che un assassino distrugge un intero edificio nel tentativo di ucciderlo.

Ultra Boy
Ultra Boy

Quando la strega del tempo Glorith comincia a manipolare la storia della Legione, comprendendo che solo i Legionari più intelligenti avrebbero potuto notare le sue manipolazioni, decide di far sparire Brainiac 5. Ma Jo Nah riesce ad intuire il piano di Glorith, intenzionata a far scontrare la Legione con Mordru, perché si eliminino a vicenda. Ultra Boy convince invece Mordru ad aggredire Glorith in una battaglia che lascia entrambi sfiancati. Anni dopo, per punire Jo Nah, Glorith fa sparire Phantom Girl nel passato.
Quando la Legione si ritrova di nuovo fuorilegge, Jo Nah diviene Emerald Dragon.
Nella continuità post-Ora Zero, Jo Nah ottiene i suoi poteri nutrendosi della carne della creatura che lo ha divorato.
Inizialmente non si unisce alla Legione, ma ad un gruppo rivale, chiamato Workforce. Si innamora per un breve periodo di Spider Girl (Sussa Pak), prima di incontrare ed innamorarsi di Apparition, l’incarnazione post-Ora Zero di Phantom Girl. Quando la Workforce e la Legione vengono gettate sul Pianeta Inferno, una complessa prigione situata dentro il sole, Ultra Boy lascia la Workforce per entrare nella Legione.
Infine, Ultra Boy ed Apparition si sposano ed hanno un figlio di nome Cub.
La Legione viene rinnovata ancora nel 2005. In questa versione, Ultra Boy sembra essere rimasto lo stesso, anche non sembra avere interessi sentimentali per Phantom Girl; ha invece una relazione con Shadow Lass ed una, più breve, con Saturn Girl.

E anche per questa puntata è tutto.
Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *