Comixologia Speciale Legione dei Supereroi parte 2: i fondatori Lightning Lad

Seconda puntata della rubrica dedicata alla Legione dei Supereroi e prima parte della storia dei suoi fondatori: Iniziamo con Lightning Lad.

Lighting Lad subisce molti rovesci di fortuna: prima perde un braccio combattendo contro la balena che diede i poteri a Ultra Boy (L’arto mancante viene sostituito con una protesi robotica, poi usata da un supercriminale per controllare il giovane eroe e fargli prendere, anche se solo temporaneamente, l’identità del criminale Starfinger), poi viene addirittura ucciso dal criminale noto come Zaryan il conquistatore (Adventure Comics n. 304, gennaio 1963). Pianto dalla Legione e in particolare da Saturn Girl, con il quale ha intrecciato una relazione, risorge poco dopo.

Lightning Lad in azione
Lightning Lad in azione

Grazie ad un misterioso rituale inventato da Brainiac 5, la legione resuscita il compagno caduto al prezzo della vita di uno dei suoi membri. Il rituale consiste nel tenere in mano un piccolo parafulmine: quando quest’oggetto viene colpito da una scarica, la forza vitale viene trasferita da un corpo all’altro. Saturn girl trucca il rituale per essere la prescelta, ma qualcosa va ovviamente storto. Il prescelto diventa infatti il piccolo Proty, un alieno in grado di cambiare forma e “cucciolo” di Chameleon Boy. Proty viene fatto membro onorario della Legione (Adventure Comics n. 312, settembre 1963).

Il misterioso rituale per resuscitare Lightining Lad
Il misterioso rituale per resuscitare Lightining Lad

In un’epica storia che coinvolge tutti i legionari e Time Trapper, uno dei nemici storici della Legione, Lightning Lad e Saturn Girl si sposano e lasciano la Legione.
Molti anni dopo si scopre che il rituale non aveva portato in vita il vero Garth, ma aveva trasferito il cervello del piccolo Proty nel corpo del legionario. È quindi stato proprio Proty a sposare Saturn Girl (una variante de la bella e la bestia?). Questa versione della storia è legata alla riscrittura del mondo della Legione da parte della loro nemica Glorith (Legione dei Super-Eroi Annual Vol. 4 n. 3 del 1992), pertanto è stata presumibilmente rimossa a seguito delle numerose ripartenze.
In seguito hanno due gemelli, come da tradizione di Winath, ma uno viene rapito da Darkseid e trasformato nel gigantesco Validus, uno dei Terribili Cinque e assassino di Invisible Kid I. In seguito, Validus ritorna ad essere un ragazzino, ma è portatore di una malattia micidiale che quasi stermina la popolazione di Winath.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *