Odisseo 0

Odisseo è una rivista a carattere fortemente scientifico, legato al mondo della ricerca universitaria e scientifica, soprattutto nei campi dell’archeologia, della storia e dell’antropologia, ma senza precludersi ad altre discipline, cercando di operare una multidisciplinareità molto discussa ma poco praticata.

cover di Odisseo n. 0
cover di Odisseo n. 0
Il n. 0 pubblica per la prima volta online gli Atti del Convegno Calabria antica ed Egitto realizzato dall’associazione ADA nel 2004, mai pubblicati online. In particolare,le relazioni del convegno si sono preoccupate di illustrare i rapporti fra l’area culturale della Calabria antica e l’Egitto faraonico e post faraonico attraverso l’esame delle Egyptiaca (una massa di minuterie egittizzanti – per lo più ornamenti della persona in materia povera – prodotte per la gran parte in Fenicia) [articoli di Silvio Curto e Günther Hölbl], dei rapporti commerciali fra Cartagine, Egitto e Magna Grecia [articolo di Enrico Acquaro], dei rapporti fra la storia calabrese e l’Egitto[articolo di Fulvio De Salvia], dei rapporti fra la poesia locrese e la poesia neo-egizia [articolo di Anna Sofia], Le influenze rituali dell’oltretomba egiziano nella necropoli di Donnomarco (Simeri Crichi (CZ) [articolo di Roberto Murgano], degli aspetti della regalità, della guerra e della diplomazia tra Egitto, Grecia e Magna Grecia [articolo di Giacomo Cavillier], dello Psychron hudor nelle lamine d’oro orfiche magno-greche [articolo di Marisa Tortorelli Ghidini]. L’introduzione è di Costanza De Simone.
E’ possibile leggere le relazioni del convegno e scaricare la rivista QUI oppure sul sito associativo www.centrostudibruttium.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog ufficiale del CSB