Nuovo Gateway basato sulla Rpi

La Premier Farnell ha recentemente reso disponibile un gateway a basso costo per impieghi nell’industrial IoT (IIoT, acronimo di Industrial Internet of Things) basato su una board Raspberry Pi customizzata per Avnet. Questo prodotto, chiamato SmartEdge Industrial IoT Gateway, presentato all’Embedded World di Norimberga dal 26 al 28 febbraio 2019, è destinato a connettere svariati tipi di sensori al cloud attraverso la piattaforma Avnet IoT Connect che viene eseguita su Microsoft Azure.

Il gateway, aperto e chiuso
Il gateway

Molte le opzioni di connettività, sia lato sensori, sia verso la rete: CANBUS ed RS-232/485 (Modbus e DeviceNet), digital I/O galvanicamente isolati per l’utilizzo in ambienti industriali, dual 10/100 Ethernet, WiFi (2.4GHz), Bluetooth LE 4.2 e interfaccia standard mPCIe per modem cellulari. Non manca la porta display HDMI. L’alimentazione del gateway è 12-24Vcc.
A bordo della Raspberry Pi così customizzata non può mancare l’header di espansione a 40 pin per board shield HAT standard (Hardware Atta­ched on Top), ovvero le schede di espansione per Raspberry Pi, in modo da connettere vari tipi di hardware e sensoristica al raspi potenziato.
Per quanto riguarda il sistema ope­rativo, è stata prevista una memo­ ria di massa on-board, quindi fissa, che nello specifico è una 8 gigabyte EMMC che prende il posto della microSD-Card standard di Raspberry Pi; per quanto riguarda invece la sicurezza, questa è garantita è garantita dal TPM 2.0 on-board.
Il gateway siffatto è orientato a chi intende sviluppare applicazioni di au­tomazione industriale come remote monitoring, manutenzione predittiva, controllo di processo e via di seguito,
Il contenitore del gateway prevede lo spazio necessario ad integrare di­spositivi accessori fra cui, ad esempio, moduli per le connettività Zigbee, Z-Wave o LoRa; il gateway inoltre prevede varie possibilità di montaggio, tra cui l’adattatore per barra DIN e il montaggio a parete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *