RASPBERRY PI STAGIONE 2 PUNTATA 13: PressPi parte 2

Ben ritrovati.
In questa seconda puntata dedicata alla distro PressPi, espressamente indicata per montare un sito WordPress sulla nostra scheda preferita, vedremo quanto è facile installare la distro e una veloce panoramica delle caratteristiche della stessa.

Come al solito, occorre innanzitutto scaricare la distribuzione PressPi ed installarla sulla scheda Micro-SD, ormai sappiamo come fare, quindi ci limiteremo ad indicare il link da cui scaricare la distro.
Tutta la procedura si può comunque rivedere in questa pagina del sito ufficiale del raspberry pi.

View post on imgur.com

Una volta installata la distribuzione, inseriamo la scheda nel raspi e accendiamo la nostra single board dopo averla connessa via ethernet al modem. Colleghiamo il raspi ha monitor, tastiera.
Dopo pochi minuti, comparirà la consolle e il sistema ci chiederà login e password. Ormai sappiamo bene che sono, rispettivamente, pi e raspberry. Ora, digitiamo raspi-config ed espandiamo il file system su tutta la scheda. Poi riavviamo con il comando sudo reboot.
Questa volta comparirà la solita schermata di raspbian, più o meno. Se tuttora bene, puntando all’indirizzo IP del vostro raspi dovreste trovarvi nella schermata iniziale di un sito WordPress.
Ecco fatto. Ora, se puntiamo da qualsiasi all’indirizzo http://your_pi_ip_address/wp-login.php, o anche http://presspi/wp-login.php,
ci ritroveremo davanti il pannello di amministrazione di PressPi.

View post on imgur.com

.
Inseriamo login e password che ci fornisce già la pagina sopra, ovvero User: wpadmin / !WPadmin! e accederemo al pannello di controllo di WordPress, non dissimile, come vedete, da quello che amministra anche il sito del CSB, come tantissimi altri sul web.

View post on imgur.com

View post on imgur.com

ressPi, WordPress, raspberry Pi Raspbian
Consiglio di aggiornare subito WordPress, i temi e i plugin di base, preinstallati, nella pagina apposita.

View post on imgur.com

View post on imgur.com

View post on imgur.com


Esiste un’ampia sezione dedicata ai plugin, che possono trasformare il vostro CMS in qualunque cosa vi serva, o quasi.

View post on imgur.com


C’è anche una voce con cui è possibile migrare il vostro sito WordPress da WordPress o da un altro dominio al vostro PressPi

View post on imgur.com

.
Bene, per oggi è tutto.
Alla prossima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *