Ogni gioco con le carte napoletane o francesi, solitario, scopa, burraco, diventa un incontro-sfida che necessariamente deve avere un vincitore. I vari simboli, colori, numeri si uniscono in un momento magico di intuizioni, quasi una comunione con qualcosa di soprannaturale che unisce tutta l’alchimia del gioco e lo trasforma in una sfida all’ultima carta.
Ma quanti di noi nel rigirare tra le mani quei piccoli pezzi di carta stampati pensa che quei simboli hanno una età millenaria?
Quanti di noi si sono chiesti “cosa rappresentino le carte” e hanno iniziato qualche piccola ricerca per capirne il mistero?
Questa Monografia vuole darvi queste prime informazioni con il piacere di pensare che in futuro la vista di una figura o un seme disegnato su un piccolo foglio di cartoncino plastificato vi darà non solo il piacere del gioco ma anche il piacere del “sapere”.
LEGGERE O SALVA “Monografie” – 05/2022 Prima parte
LEGGERE O SALVA “Monografie” – 06/2022 Seconda parte
Una carrellata interessantissima e una escursione per nulla scontata tra gli anfratti di un percorso spesso irto di asperità spesso non facilmente appianabili. Un lavoro meritevole che va al di là della semplice elencazione di date e curiosità. Il gioco, del resto, fa parte da sempre della vita umana e interpretarlo comporta un notevole impegno. Molto interessante anche la parte più ‘diretta’, nel senso di più vicina all’autore della seconda parte, cioè quella parte ‘testimoniale’ riguardante le matrici possedute dall’archivio Dottore.