iQuaderni – “Alle origini di Catanzaro” – 02/2021

Alle origini di Catanzaro  di Raoul ELIA

Leggi/Salva “Alle origini di Catanzaro” di Raoul ELIA

Ogni qualvolta mi capita di leggere uno scritto, più o meno lungo, del prof Raoul Elia mi stupisco di come la lettura sia veloce e nel contempo piacevole.
Il lato “culturoso” ed informativo non diventa mai pesante grazie al senso dell’umorismo che riesce ad inserire nei vari periodi del discorso.
In questa “Alle origini di Catanzaro” illustrando le varie ipotesi, teorie, leggende, dicerie nei vari periodi storici sul come e chi fondò la città di Catanzaro (oggi capoluogo di regione) Raoul Elia ne trascrive le principali supposizioni dando subito con argutezza e un gioco del tipo “sarà vero? e mai possibile?”, a cui il lettore deve rispondere e decidere, a farci capire il come bisogna leggere la storia scritta o raccontata se non si hanno dati certi.
Spero di avere il tempo di rimettere, in nuova edizione, altri pregevoli contributi storici-filologici, antropologici e di cultura generale che il nostro Presidente ha scritto per il Bruttium in più di vent’anni di associazionismo.
Vi auguro una buona lettura e vi invito a visitare il nostro sito per leggere e scoprire tutte le pubblicazione che il CSBruttium ha sfornato per voi gratuitamente da 25 anni a questa parte.

Pasquale Natali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.