FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO PUNTATA 171: Profezia (1979)

Ben ritrovati.
In questa puntata della rubrica dedicata ai film di SF dei tempi andati parleremo di un film dalle tematiche dichiaratamente ambientaliste: Profezia (1979).

La locandina del film
La locandina del film

La sched(in)a

Titolo originale Prophecy
Altri titoli Prophecy, the Monster Movie
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1979
Durata 102 min
Genere orrore, fantascienza, thriller
Regia John Frankenheimer
Soggetto David Seltzer dal romanzo omonimo
Sceneggiatura David Seltzer
Musiche Leonard Rosenman

Talia Shire e Robert Foxworth
Talia Shire e Robert Foxworth

Il cast

Robert Foxworth: Dr. Robert Vern
Talia Shire: Maggie Vern
Armand Assante: John “Hawk”
Victoria Racimo: Ramona

Locandina italiana
Locandina italiana

Un po’ di storia

Un giovane medico di Washington, Rob Vern, da tempo impegnato sul fronte sociale, viene inviato come paciere in una remota foresta del Maine, dov’è in atto un conflitto tra gli indiani della riserva di Manatee e i gestori di una cartiera che sfrutta il legname del bosco. Gli abitanti del villaggio indiano accusano i titolari del complesso industriale di inquinare le acque del fiume con veleni ignoti e vengono indicati, di rimando, come i responsabili di una serie di misteriose uccisioni che si sono verificate nella foresta a danno di turisti e boscaioli.

Il dottor Vern si reca sul posto portando con sé la giovane moglie Maggie, la quale ancora non ha osato rivelargli di essere incinta, nel timore che il marito non condivida il suo desiderio di maternità. Le indagini del dottore rivelano ben presto che nel trattamento del legname i tecnici della cartiera, con la tacita connivenza delle autorità locali, utilizzano sostanze tossiche. Tra queste, il metilmercurio, capace di stravolgere lo sviluppo genetico delle specie animali che la ingeriscono. Vern, la moglie e una coppia di giovani indiani che lo hanno assistito nel corso delle indagini, scoprono insomma che nei recessi della foresta vivono creature mostruose, dall’istinto feroce ed assassino, e vengono essi stessi intrappolati da uno di questi mostri in una zona remota del bosco. Non tutti riusciranno a tornare sani e salvi alla civiltà.
Quando potrebbe finalmente tirare un sospiro di sollievo, il dottor Vern scopre che il suo incubo personale è appena iniziato: anche la sua giovane moglie, che nel corso della permanenza nel Maine ha mangiato del pesce inquinato dal mercurio, potrebbe portare in grembo una creatura deforme come quelle che abitano il bosco.

Analisi

La pellicola è in pieno stile anni ’70, con tanto di scontri razziali fra nativi e statunitensi, contestazioni, pacifismo ecc… Gli effetti speciali sono molto splatter per l’epoca, in alcuni punti vicini a soluzioni anni ’80. La regia è salda e buona la recitazione, soprattutto da parte del dottore e della moglie.
Le tematiche ambientaliste sono ben bilanciate dagli aspetti orrorifici di un film che vorrebbe indagare sul rapporto sconsiderato fra uomo e natura ma a volte si perde dietro alla caccia al mostro.

Curiosità

Pellicola realizzata dalla Paramount con un considerevole budget destinato agli effetti speciali (collocato negli anni successivi al planetario successo economico de Lo squalo di Steven Spielberg e molte ‘major’ non disperavano di bissarne il successo), Profezia deluse le aspettative dei produttori. A fronte di un budget di 12,000,000 di dollari, ne incassò 18,389,000 a livello mondiale.
L’avanguardistica partitura sinfonica che commenta il film è opera del musicista Leonard Rosenman, uno dei pochi autori di musica per cinema che abbia sperimentato le tecniche della musica dodecafonica nelle colonne sonore di film hollywoodiani (sue sono anche le musiche, tra gli altri, di Gioventù bruciata e La valle dell’Eden). Nell’organico orchestrale viene utilizzato anche un rarissimo strumento elettronico denominato blaster beam ed inventato dal musicista statunitense Craig Huxley, caratterizzato da un suono aspro ed esplosivo, che Rosenman associa agli attacchi della mostruosa creatura.

Voto

voto 3 di 5 (Si può vedere, anche se non tutto scorre liscio)

Altra locandina originale
Altra locandina originale

multimedia

Il trailer (in inglese)

Uno sneak preview (in inglese)
https://www.imdb.com/video/vi846904089?ref_=tt_pv_vi_aiv_1

Link esterni

La scheda di Profezia (1979) da IMDB.com
La scheda di Profezia (1979) da All Movie
La scheda di Profezia (1979) da Rotten Tomatoes
La scheda di Profezia (1979) da Encyclopedia of SF
La scheda di Profezia (1979) da Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *