Comixologia Forgotten heroes of comics parte 1: Hawk & Dove

Benvenuti in questa rubrica sui comics. A differenza della rubrica madre, Comixcologia, che si occupa di tutto quello che riguarda il fumetto, con recensioni, recuperi d’antan, film su comics e quanto altro, queste pagine tratteranno di personaggi dimenticati dei comics, che hanno avuto un momento di grande successo ma ora sono quasi spariti dai radar.

Falco e Colomba

Copertina del'edizione in volume della serie anni '90
Copertina del’edizione in volume della serie anni ’90

Inauguriamo questa sotto rubrica partendo da due eroi poco noti in Italia, anche perché la loro casa editrice statunitense, la DC Comics (la casa editrice di Superman, Flash, Batman, Arrow ecc…) ha avuto in Italia una vita tormentata (di cui forse parleremo in un prossimo futuro).

Il duo di eroi è stato creato, secondo la tradizione, da Steve Ditko, già famoso per aver co-creato Spiderman con Stan Lee, nel giugno del 1968, sulle pagine di Showcase n. 75.
Nella versione originale, due fratelli, Don e Hank Hall, figli del giudice Irwin Hall (da notare quindi il contesto high class e radical chic dei personaggi), dal carattere diametralmente opposto, vengono investiti del potere di un signore dell’ordine e uno del caos che ritengono di risolvere la loro contesa sull’approccio alla risoluzione dei contrasti delegando, in puro stile western, ai due malcapitati e litigiosi fratelli il confronto diretto fra i due metodi. Infatti, all’epoca della guerra in Vietnam, nel gergo politico, il termine Hawk (Falco) passò ad indicare un interventista, mentre Dove (colomba) un pacifista. Hank, aggressivo e fautore della violenza, divenne chiaramente Hawk, sponsorizzato dal signore del Caos, mentre Don, pacifista e fautore della non violenza, divenne Dove, a sua svolta sponsorizzato dal signore dell’Ordine. La serie, chiaramente infarcita del misticismo e delle filosofie pacifiste dei Figli dei Fiori, durò poco, solo 9 numeri, e i due divennero parte, anche se non costante, dei Teen Titans a partire da Teen Titans #25, versione Skeaters, seppur con risultati altalenanti, per poi sparire nell’oblio dopo il n. 30 della testata dei sidekicks, salvo qualche sparuto cameo in altre serie DC.

Hawk & Dove versione Ditko
Hawk & Dove versione Ditko

Durante il primo mega crossover della storia dei comics, Crisis on the infinite Earths, i due vennero recuperati nella lotta di tutti i supereroi contro l’Anti-Monitor è proprio in occasione della battaglia finale, il povero Don viene ucciso da una dei demoni-ombra del nemico, il che portò alla nascita, nell’universo DC post-Crisis, di una nuova coppia. Infatti, il solo Hawk, senza più Dove a contrastarlo, era divenuto incontrollabile. Per questa ragione, i due signori avversari decisero di ricreare la coppia, sostituendo Don con (attenzione all’overdose di fantasia) Dawn Granger, una ragazza, che sembra avere un ascendente maggiore nei confronti dell’oscuro Hank. Durante la miniserie, durata 5 numeri, Hawk e la nuova Dove scopropno di essere stati creati da due Signori dell’Ordine e del Caso, T’Charr and Terataya, per dimostrare che l’unità dei due metodi porta a migliori risultati. Il sistema per dimostrarlo, però, è alquanto cervellotico: viene creata una terza entità, Kestrel, che trasporterà i due eroi nella terra dei Signori dell’Ordine e del Caos, dove verrà sconfitta e assorbita da Hawk stesso. Alla fine, i due signori del Caos e dell’oridne si fondono con i due eroi potenziandone le capacità.
La serie esordì con Hawk and Dove (vol. 2) No. 1 dell’ottobre 1988, miniserie di 5 numeri sfociata in una serie regolare pubblicata dal giugno 1989 all’ottobre 1991, con ben 28 numeri e due supplementi annuali, entrambe scritte dai coniugi Karl Kesel and Barbara Kesel e disegnate la prima dalla top star del fumetto USA Rob liefeld, la seconda per lo più da un non sempre all’altezza Greg Guler. la serie, pur se non molto duratura, ha contribuito ad ampliare il background dei personaggi, inserendo nuovi characters come la ragazza di Hank, Ren Takamori, gli amici Kyle Spenser e Donna Cabote, e il capitano della polizia Brian “Sal” Arsala, legato a Dawn.

Hawk & Dove versione Liefeld
Hawk & Dove versione Liefeld

Tuttavia, il calo delle vendite successivo alla partenza di Liefeld portò le alte sfere a sopprimere la serie. In seguito, il duo viene coinvolto nell’ennesimo crossover estivo della DC targato 1991, Armageddon 2001. Durante questo crossover, il malvagio Monarch torna indietro sulla Terra degli anni ’90 per scongiurare il tentativo di un altro viaggiatore del tempo, Waverider, di impedire la trasformazione di uno dei supereroi del XX secolo nel super-tiranno del futuro. Si scoprirà infatti che dietro L’armatura di Monarch si nasconde proprio Hawk, che, impazzito per la la morte di Dawn, uccisa da Monarch (cioè da lui stesso), sconfigge il suo doppio del futuro e ne indossa l’armatura, ma viene sconfitto dai supereroi terrestri.

Cover del n. 2 della miniserie dedicata alla seconda versione di Hawk & Dove (disegni di Rob Liefeld)
Cover del n. 2 della miniserie dedicata alla seconda versione di Hawk & Dove (disegni di Rob Liefeld)
La vignetta di Armageddon 2001 #2 in cui viene rivelata l'identità di Monarch
La vignetta di Armageddon 2001 #2 in cui viene rivelata l’identità di Monarch
Copertina del n. 1 di Armageddon 2001
Copertina del n. 1 di Armageddon 2001

In seguito, dopo aver assorbito i poteri temporali di Waverider, come Extant (il sopravvissuto), insieme ad Hal Jordan, posseduto dalla personificazione della paura è divenuto il super criminale Parallax, tenta di riscrivere il passato, ma riesce solo ad azzerare il futuro e ad uccidere alcuni membri della JSA, per poi venir sconfitto dai supereroi sopravvissuti durante il crossover Zero Hour (Ora zero). Per effetto di questo crossover, i futuri dell’universo DC scompaiono (compreso quello di Hawk-Monarch-Extant) e di lui, sconfitto dai membri restanti della JSA e inviato a morire al posto della madre di Atom Smasher in un attentato ad un aereo, non si è più sentito parlare.

Cover del n. 1 di Hawk & Dove (1^ serie), art di Steve Ditko
Cover del n. 1 di Hawk & Dove (1^ serie), art di Steve Ditko

Quindi, nel 1997, viene lanciata una terza serie, di 5 numeri che avuto scarso successo. La mini, scritta da Mike Baron, vede come protagonisti un nuovo Hawk (Sasha Martens) e una nuova Dove (Wiley Wolverman) senza alcun legame con i precedenti se non il nome. I due, infatti, hanno ricevuto due ali e un link telepatico grazie ad esperimenti a cui erano stati sottoposti da piccoli.

Copertina di Hawk & Dove nuova serie n. 1
Copertina di Hawk & Dove nuova serie n. 1

Nel 2003, sulle pagine di JSA, viene riportata in vita Dawn e viene rivelato che la sua morte e la conseguente follia di Hawk è stata una manovra dell’arcimago Mordru, già nemico della Legione dei Supereroi e poi della JSA. Dawn viene accoppiata alla sorella Holly (la nuova Hawk) in una serie di avventure con la JSA e i Titani.
Durante il crossover Days of vengeance, Lo Spettro elimina tutta la magia, compresi i due signori del Caos e dell’Ordine responsabili dei poteri del duo.
Tuttavia, in seguito le due sembrano aver riottenuto i loro poteri.

Hawk & Dove versione tutta al femminile
Hawk & Dove versione tutta al femminile

Durante l’ennesimo crossover della DC, Darkest night (“La notte più buia”), il risorto Hawk e la nuova Hawk (Holly Granger) uccisa da questo, divenute lanterne nere, affrontano Dawn e i Titani insieme alle altre lanterne nere. Il villian di turno, infatti, il malvagio demone Neron, sfruttando l’oscurità, fa rivivere tutti o quasi i supereroi morti nel corso degli anni reclutandoli nel suo esercito di lanterne nere e cercando di sconfiggere gli eroi terrestri e non, senza ovviamente riuscirci. Fra gli eroi resuscitati e asserviti al demone figura anche Dawn. In questa occasione muore Holly Granger, sorella di Dawn e sua sostituta, mentre Hawk viene salvato dalla luce della lanterna bianca custodita da Dawn e riportato alla vita. I due sono poi fra i protagonisti del successivo crossover, Brightest Day, in cui Dawn si innamora di Deadman ritornato in vita solo per vederlo morire, mentre Hawk viene diassociato dal potere dei Signori del Caos.

Ricostruzione in 3D del duo tutto femminile di Hawk and Dove
Ricostruzione in 3D del duo tutto femminile di Hawk and Dove

Dopo Final Crisis e il rilancio chiamato New 52, viene lanciata una nuova serie, Hawk & Dove, con protagonisti Hank e Dawn. I due sono impegnati ad impedire a Condor and Swan, due altri avatar, di uccidere Barack Obama e il padre di Hank. In questa mini, le origini vengono rinarrate e ricostruita la storia dei due, compresa la morte di Don in una crisi non meglio precisata, sebbene nella mini Titan Hunt venga rivelato che i due fano parte dei Titani e che Don è morto ucciso da Mister Twister durante uno scontro con i Titani stessi. Scritta da Sterling Gates e disegnata da Rob Liefeld, la serie ha una breve durata: solo 8 numeri, da settembre 2011 ad aprile 2012.Hank Hall e Don Hall sono apparsi, invecchiati ed imbolisiti, in The Dark Knight Strikes Again e enlla serie a cartoni animati Justice League unlimited, più precisamente, i due personaggi sono apparsi nell’episodio 56 della serie Justice League Unlimited – Il falco e la colomba (Hawk and Dove).

In Italia, i due eroi sono poco conosciuti. Le avventure in solitaria della prima serie sono tuttora inedite. Le avventure con i Titani sono state pubblicate solo nei primi anni del XXI secolo dalla Planeta DeAgostini nel terzo dei quattro volumi dedicati alla ristampa delle avventure del gruppo di sidekicks; la prima niniserie disegnata da Liefeld è stata pubblicata in volume tempo addietro dalla Playpress in volume (PLaybook 23 del 1992, titolo “Hawk&Dove”) mentre le serie più recenti sono assolutamente inedite, con l’eccezione di quella targata New 52, apparsa su albo in formato pocket RW Presenta dal n. 2 al n. 9. L’albo, oltre a presentare miniserie inedite, illustrava le pubblicazioni della casa editrice relative al mese di uscita.

Cover del n. 1 della miniserie più recente di Hawk & Dove (disegni di Rob Liefeld)
Cover del n. 1 della miniserie più recente di Hawk & Dove (disegni di Rob Liefeld)

Apparizioni

Hawk and Dove serie 1 (Hank e Don Hall)

Showcase #75
The Hawk and the Dove #1
The Hawk and the Dove #2
The Hawk and the Dove #3
The Hawk and the Dove #4
The Hawk and the Dove #5
The Hawk and the Dove #6
Teen Titans #21
Teen Titans #25
Teen Titans #26 and #27
Teen Titans #28 and #29
Teen Titans #31
Teen Titans #50
Teen Titans #51
Showcase #100
The Brave and the Bold #181
Tales of the Teen Titans #50
Crisis on Infinite Earths
How the Crisis Affected Hawk and Dove (besides the obvious)
Hawk in New Teen Titans #19, #20 and #21
Hawk in New Teen Titans #24
Hawk in Firestorm #55 and 56
Hawk in Teen Titans Spotlight #7
Hawk in Teen Titans Spotlight #8
Hawk in Booster Gold #16 and #17
Hawk in The Doom Patrol and Suicide Squad Special #1

Hawk and Dove serie 2 (Hank Hall e Dawn Granger)

Hawk & Dove #1 (1988 mini-series)

Hawk & Dove #2 (1988 mini-series)

Hawk & Dove #3 (1988 mini-series)
Hawk & Dove #4 (1988 mini-series)
Hawk & Dove #5 (1988 mini-series)
Invasion! #2
Hawk & Dove #1 (1989 regular series)
Hawk & Dove #2 and #3
Hawk & Dove #4
Hawk & Dove #5
Hawk & Dove #6 and #7
Hawk & Dove #8
Hawk & Dove #9
Hawk & Dove #10, #11, and #12
Hawk & Dove #13
Hawk & Dove #14 and #15
Hawk & Dove #16
Hawk & Dove #17
Hawk and Dove in Justice League America #42
Hawk & Dove Annual #1 — the Return of Titans West!
Hawk & Dove #18 and #19
Hawk & Dove #20
Hawk & Dove #21 — “Ladies’ Night Out”
Hawk & Dove #22 — “And Then You Die!”
Hawk & Dove #23 — “Truth and Justice”
Hawk & Dove #24 — “The Flame That Burns Twice as Bright”
Hawk & Dove #25 — “Divergence”
Hawk & Dove #26 — “Way Back When…”
Hawk & Dove #27 — “Crossed Signals”
Hawk & Dove #28 — “Mad Dogs and Americans” – Final Regular Issue
Hawk & Dove Annual #2 — “Creating Unity” – An Armageddon 2001 Crossover
Hawk and Dove in Armageddon 2001 — The End?

Hawk and Dove versione 4 (Holly e Dawn Granger)

Teen Titans #22 — First appearance of the newest Hawk and Dove
Teen Titans #27 — Second appearance of the newest Hawk and Dove with Kestrel as the villain
Day of Vengeance: Infinite Crisis Special — The end of the new Hawk and Dove?
Zombie-Hawk and Zombie-Dove in Teen Titans #31

Hawk and Dove New 52

Hawk & Dove #1: First Strikes
Hawk & Dove #2: Party Time
Hawk & Dove #3: When A White House Runs Red
Hawk & Dove #4: The Interrogation
Hawk & Dove #5: Cages and Crossroads
Hawk & Dove #6: One Night in Gotham
Hawk & Dove #7: Hunted
Hawk & Dove #8: Endgame [Final Issue]
DC Universe Presents #0: Balance of Power

Bibliografia

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.