Comixologia puntata 48: Adventureman

Ben ritrovati.
Ormai Oltreoceano le pubblicazioni sono ricominciate e anzi si sta recuperando il tempo perduto con uscite a spron battuto. Uno di questi recuperi, sicuramene molto interessante, sia per la qualità della storia che per gli splendidi disegni: Adventureman.
Copertina del n. 1

La storia

La storia è incentrata sull’eroe di romanzi pulp Adventureman, non molto dissimile da Doc Savage, con tanto di amici “spcialisti”, anche se quelli di Adventureman sembrao in parte dotatai di superpoteri, forse grazie ad un supersiero, le cui pubblicazioni terminarono bruscamente lasciando in sospeso il destino del personaggio, con l’ultima puntata terminata con uno straziante colpo di scena, quando l’eroe apparentemnete affronta la sua fine per mano dell’arcinemico Baron Bizarre, alla vigilia della Macabrapocalypse.
Ottant’anni dopo sono pochi i lettori che ancora se lo ricordano. Tra questi ci sono Claire e suo figlio Tommy, un “Adventureman”. la donna, che gestisce la biblioteca di libri antichi della defunta madre, riceve da una signora con abiti sfarzosi ma stile anni ’30 un prezioso volume con il logo di Adventureman.
Ma la ricerca sul libro per una serie di eventi, catapulta macere e figlio nel mondo avventuroso del personaggio, in un viaggio tra passato, presente e futuro.

Una pagina del primo albo

Analisi

La serie doveva essere pubblicata ad aprile, ma l’ ‘Image Comics ha rinviato l’uscita del primo numero di Adventureman a causa dell’epidemia.
Questa nuova serie a fumetti, scritta da Matt Fraction (Sex Criminals, Hawkeye) e disegnata da Terry e Rachel Dodson (Marvel Knights Spider-Man, Uncanny X-Men), utilizza le forme della metanarrazione, con esseri umani che vengono trasferiti nel mondo dei loro personaggi dei fumetti preferiti.
La storia, per quanto appena accennata, come è normale per una trama così complessa, è certamente scorrevole. Forse i personaggi sono un po’ troppo “rigidi”, ma questo è, almeno in parte, legato al voler mantenere lo spirito dell’epoca dei Pulp Magazines degli anni ’30.
Ottimi i disegni del duo Dodson, decisamente in piena forma.

Una pagina del primo albo

La scheda

Titolo Adventureman
Casa editrice Image Comics
Testi Matt Fraction
Disegni Terry e Rachel Dodson
Prezzo $3.99
Prima pubblicazione 10 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *