Comixologia puntata 49: Lady Zorro

Ben ritrovati.
Nuova puntata e nuova miniserie dedicata ad un personaggio antico, creato nel lontano 1919 dallo scrittore pulp Johnston McCulley, che appare qui in nuove e “più avvenenti” forme: quelle di Lady Zorro.

La storia

Come un fantasma vendicativo, Lady Zorro vaga per gli aridi deserti del deserto della California meridionale, combattendo contro le forze tiranniche dell’Impero spagnolo. Ma è anche diventata una figura riverita e leggendaria nel folklore dei nativi americani.
Una cabala segreta di soldati dell’esercito spagnolo, detta “Il Prodigo”, usa la magia dei nativi americani per alimentare il loro regno di terrore sui nativi dell’Alta California e nessuno tranne Lady Zorro vi si oppone.
Lo scopo di Lady Zorro è arginare il massacro di nativi guidato dall’orrido padre Serra, che maneggia la magia oscura e comanda un esercito di mostruosi demoni coyote. Ma dietro le sue incredibili abilità acrobatiche e da spadaccino c’è molto di più, qualcosa di oscuro e soprannaturale.

Analisi

Lady Zorro, personaggio creato su Zorro rides again e protagonista di una miniserie, Blood & Lace, del 2014, ritorna in auge con una nuova miniserie.
La nuova serie, edita dalla giovane casa editrice American Mythology Productions, tenta di riproporre il personaggio in una nuova formula, al femminile e con sostrato folklorico collegato alla cultura dei nativi americani. I disegni sono molto anonimi e la mano di Wolfer sembra essersi troppo normalizzata. Non aiuta la tavolozza dei colori orientata al marrone, che appiattisce troppo le tavole. I testi non sono particolarmente originali, così la trama , l’ameno per quanto si possa intuire da questo primo numero, in cui si intuisce un’origine più complessa e quasi totemica di questa nuova incarnazione del vigilante mascherato.
Il n. 1 è proposto con ben tre copertine: Main Cover dell’artista Mike Wolfer, Swashbuckling Cvr di Larry Watts e un Deluxe Limited Edition 1/350 Pulp Inspired Cvr anche di Wolfer!

La scheda

Titolo: Lady Zorro
Testi: Pat Shand
Disegni: Mike Wolfer
Casa editrice: American mythology productions
Prima pubblicazione: 17/06/2020
Prezzo: 3,99 $

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *