
La prima apparizione (e mai termine fu più congeniale, dato il personaggio) di Madam Satan è avvvenuta sulla copertina di Pep Comics # 15 (maggio 1941), ma il personaggio è apparso in vere e proprie storie solo nei numeri 16-21 prima di essere cancellato per fare spazio a una striscia umoristica ben più fortunata, con protagonista il nuovo personaggio Archie Andrews, in Pep Comics # 22, dicembre 1941.. Il personaggio di Archie sarà destinato a grande fortuna negli States, tanto che gli sono stati dedicati, oltre ad una serie longeva oltre ogni dire, cartoni, fim e serie TV, come la recentissima Riverdale, giunta alla quarta stagione.
Anche Madame Satan ha avuto una discreta fortuna, anche se nemmeno lontanamente paragonabile a quella del ragazzino con le lentiggini. Quella che interessa a noi è la terza iterazione di Madam Satan, introdotta nelle ultime pagine di Chilling Adventures of Sabrina # 1 (ottobre 2014), l’antagonista principale della serie. In questa versione, Madame Satan era originariamente una strega di nome Iola ed era la fidanzata di Edward Spellman fino a quando questi non ha rotto con lei per sposare Diana Sawyer. Con il cuore spezzato, Iola si suicida gettandosi in un recinto di leoni. In seguito, si ritrova nelle fosse della Geenna, un luogo nel cerchio dell’Inferno riservato ai suicidi dove rimane, senza volto, finché non viene accidentalmente rilasciata da Betty Cooper e Veronica Lodge di Riverdale.
Al ritorno sulla Terra, Madam Satan si impegna a ottenere un nuovo volto prima di andare a visitare la sua ex fiamma, che da allora è rimasta intrappolata in un albero. Invece di liberare Edward, decide di dare fuoco all’albero, uccidendolo. Quindi cerca sua moglie in un manicomio. Dopo aver sentito che Edward e Diana hanno avuto una figlia, la strega Sabrina, Madam Satan si reca a Greendale e si stabilisce sotto lo pseudonimo di Evangeline Porter, un’insegnante alla Baxter High School, in modo da potersi avvicinare a Sabrina e continuare la sua vendetta contro la famiglia Spellman.
Questo è il retroscena dell’albo, che però è godibile in sé, dato che racconta la conquista del trono dell’Inferno da parte della strega
La storia
Madame Satan ha ucciso, dopo averlo sposato, Lucifero, signore degli Inferi, ed ha preso il suo posto sul trono dell’Inferno. Annoiata dalla vita da regina dell’Inferno, Madame Satan decide di ritornare sulla Terra, assumere il ruolo di Preside della scuola di Greendale e tormentare la teenager strega Sabrina, amica di Archie e company, dopo aver eliminato l’unico testimone della sua scelta e sua fedele alleata.
Analisi
La storia è, in realtà, poco più che un prequel della serie di cui è spinoff, THE CHILLING ADVENTURES OF SABRINA, di cuid escrive l’origine dell’avversario principale della giovane teenager. I disegni descrivono bene l’abisso di follia e violenza dell’Inferno e del suo trono.
Belli i disegni, così come anche la sceneggiatura, solida e poderosa.

La scheda
Titolo: Madame Satan
Casa editrice: Archie Comics
Testi: Eliot Rahal
Disegni: Julius Ohta
Colori: Matt Herms
Lettering: Jack Morelli
Variant Cover: Robert Hack
Prima pubblicazione: 21/10/2020
Albo: 32 pagine
Prezzo: $3.99