Questa volta parleremo di nuova serie di mystery-horror edita dalla Valiant ambientata nella Roma del I secolo d.C., durante il regno di Nerone: Britannia, di Peter Milligan e Juan Jose Ryp.
La trama
La vestale maxima, Rubria, invia l’eroe della legione romana Etruria, Antonius Axa, a salvare una fanciulla che una setta sta per sacrificare ad una misteriosa e terribile creatura demoniaca conosciuta come Orkus. la missione arride all’eroe, che però rimane straziato dai poteri del mostro.
Salvato dai riti guaritivi delle vestali, Axa viene obbligato d immergersi letteralmente nel libro sacro custodito dalle vestali stesse, divenendo in grado di leggere il comportamento umano e compiere deduzioni.


Grazie a queste nuove doti, diviene popolare a Roma come “deductor”, una specie di “detective privato dell’antichità”. Nerone, su suggerimento di Rubria stessa, manda Axa a risolvere una serie di azioni criminali misteriose che stanno gettando le legioni romane in Britannia nel caos. Fra misteri e ombre, druidi malvagi, belle donne di magia e legati romani doppiogiochisti e il ritorno della creatura demoniaca, Axa riesce a salvarsi e a vincere, ritornando a Roma per affrontare la prova più grande: dire al piccolo Avitus che lui è il suo vero padre.

Il deductor in posa eroica
Scheda tecnica
Britannia
Britannia We Who Are About to Die
Due miniserie di 4 numeri
testi: Peter Milligan
disegni: Juan Jose Ryp
casa editrice: Valiant
32 pagine
cover di Cary Nord, Lewis lanosa, Andres Guinaldo, Ryan lee e Dave Johnson

Giudizio
5/5 stelle (merita la lettura, soprattutto la primi mini)

Link esterni
http://comicbook.com/2016/07/05/five-reasons-why-you-should-pickup-valiants-britannia/