FUTUROPASSATO – RASSEGNA DI CINEMA DI FANTASCIENZA DELL’ETA’ DELL’ORO TV E DINTORNI Puntata 7: Le chiavi di Marinus

Ben ritrovati.
Domenica calda che preannuncia l’estate.
Ma noi, imperterriti, siamo qui a parlare del buon Dottore e dei suoi viaggi nel Tempo e nelle Altre Dimensioni In Spazio. E proprio nello spazio ci trasferiamo, dopo il serial storico su Marco Polo, per raggiungere il pianeta Marinus.

Il Dottore parla in tribunale nel penultimo episodio della serie
Il Dottore parla in tribunale nel penultimo episodio della serie

La storia

Il quinto blocco della prima stagione porta invece il gruppo sul pianeta Marinus. I quattro viaggiatori si ritrovano su un’isola di vetro in un mare acido. I quattro trovano un corpo in una specie di sottomarino individuale bucato. Al centro dell’isola i quattro trovano una torre. I viaggiatori sono costretti dall’anziano Arbitan a recuperare quattro delle cinque chiavi operative che consentono di riprogrammare una macchina che controlla gli istinti negativi chiamata Coscienza di Marinus, di cui è il custode. Le chiavi sono state nascoste in diverse località del pianeta per impedire che cadessero nelle mani del malvagio Yartek e dei suoi guerrieri Voord, che pianificano di impadronirsi della macchina e usare il suo potere di influenzare la mente per i loro scopi sinistri.
La macchina è stata modificata per superare il blocco che le impedisce di controllare gli istinti dei Voords e può essere riattivata, quindi è necessario recuperare le chiavi. Nella loro ricerca, i viaggiatori – trasportati da un posto all’altro dai quadranti di viaggio degli orologi da polso di Arbitan – hanno avventure nella città di Morphoton, governata da una collettività di cervelli in vasi; in un edificio nel cuore di una giungla dove il tempo della distruzione (entropia?) è stato accelerato assediato da piante ambulanti; su una montagna di ghiaccio e neve con un trapper lascivo e assassino e i soldati di ghiaccio(guerrieri rimasti ibernati che si svegliano se disturbati uccidendo chiunque si trovino davanti) e, infine, si ritrovano nella città di Millennio dove Ian è falsamente accusato di omicidio e scopre che la regola legale è “colpevole fino a prova contraria”. Il dottore assume la difesa dell’uomo e cerca di scoprire il vero colpevole dell’omicidio. Con un colpo di scena, il dottore smaschera il vero colpevole e salva Ian.
Le chiavi vengono infine recuperate e i viaggiatori tornano sull’isola. Arbitan è stato ucciso da Yartek, che a quanto pare inganna Ian facendosi consegnare la chiave finale. Invece, Ian gli dà una chiave falsa e, quando Yartek tenta di usarlo, la macchina esplode, uccidendo lui e i Voords.

Analisi

In questo serial i rapporti interni al gruppo di viaggiatori si avviano verso una normalizzazione, sebbene il Dottore e Ian entrino in conflitto più di una volta. La nipote del dottore comincia ad essere un personaggio scomodo e di difficile utilizzo. troppo importante per essere relegata al ruolo di scream squeen, per niente adatta a quello di teen ager accondiscendente, non riesce a sviluppare uno spazio autonomo. Il conflitto fra i due maschi alfa sembra avere il centro della scena, sebbene vi siano parecchie elementi interessanti, come le piante che si animano e assaltano uomini e animali, elemento che ritornerà poi, con toni più apocalittici ed ecologisti, nella miniserie Sky dei primi anni ’80.

Scheda

Regia: John Gorrie
Sceneggiatura: Terry Nation
Trucco: Jill Summers
Costumi: Daphne Dare
Script Editor: David Whitaker
Produttore: Verity Lambert

Cast

The Doctor – William Hartnell
Barbara Wright – Jacqueline Hill
Ian Chesterton – William Russell
Susan Foreman – Carole Ann Ford
Altos – Robin Phillips
Arbitan – George Colouris
Aydan – Martin Cort
Darrius – Edmund Warwick
Yartek – Stephen Dartnell
Eyesen – Donald Pickering
Kala – Fiona Walker
Larn – Michael Allaby
Sabetha – Katharine Schofield
First Judge – Alan James
Second Judge – Peter Stenson
Senior Judge – Raf de la Torre
Tarron – Henley Thomas
Vasor – Francis de Wolff
Voice of Morpho – Heron Carvic
Voord – Martin Cort
Voord – Peter Stenson
Voord – Gordon Wales
Warrior – Martin Cort
Guard – Alan James

Non accreditati
Double for Arbitan – John Berrbohm
Ladies in Waiting – Faith Hines, Daphne Thomas, Veronica Thornton, Sharon Young, Lynda Taylor
Idol – Bob Haddow
Eprin – Dougie Dean
Citizens of Millennius – Veronica Thornton, Valerie Stanton, David Kramer, Adrian Drotsky, Leslie Shannon, Patricia Anne, Billy Dean, Tony Lambden, Brian Bates, Monique Lewis, Heidi Lane, Rosina Stewart, Cecilia Johnson, Jill Howard, Yvonne Howard, Tony Hennessey, Johnny Crawford, Leslie Wilkinson, Desmond Cullum-Jones, Perrin Lewis

Date prima trasmissione:

Titolo data e ora di trasmissione

The Sea of Death 11/04/1964 17:30
The Velvet Web 18/04/1964 17:30
The Screaming Jungle 25/04/1964 17:30
The Snows of Terror 02/05/1964 17:30
Sentence of Death 09/05/1964 17:15
The Keys of Marinus 16/05/1964 17:15

Curiosità

Il Dottore afferma di aver incontrato Pirro, il fondatore dello scetticismo.
Le pellicole di questi episodi furono recuperati solo nel 1978 dalla BBC Enterprises su pressione dei fan del Dottore.
In realtà, inizialmente il quinto serial doveva essere un altro blocco sorriso, dedicato alla ribellione dei nativi americani, dal titolo The red fort.
Hartnell non appare in ben due episodi: The screaming Jungle e The snows of terror. Lo stress per le riprese continuate e la sua salute molto cagionevole convinsero la produzione a mandarlo in ferie per un po’.
In una scena, sicuramente controversa, almeno per l’epoca, Vasor cerca di violentare Barbara.
Per la prima volta viene mostrata la materializzazione del TARDIS.
Anche questo serial ha avuto grande successo, con una punta, per il quarto episodio, di ben 10,4
milioni di spettatori e una media oltre 8 milioni di spettatori.

Una scena
Una scena

Multimedia

Il serial (in inglese)
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *