Raspberry Pi stagione 4 puntata 10: Un Raspi come TV Box parte 2 – OSMC

Come dicevamo nella puntata precedente, uno degli usi più diffusi del Raspberry Pi è quello di media center, grazie ad alcune distribuzioni dedicate, fra cui LibreELEC e OSMC. Stavolta vediamo come si installa e funziona OSMC.

Cos’è OSMC?

OSMC è la distribuzione ufficiale di Kodi per Raspberry Pi che ha sostituito la vecchia distribuzione RaspBMC.
OSMC è infatti una versione di Kodi realizzata specificamente (e ufficialmente) per il Raspberry Pi. Nata per sostituire la gloriosa RaspBMC, ha avuto un inizio un po’ problematico, ma è riuscita velocemente a raggiungere LibreElec ed OpenElec e, in alcune situazioni (utenti esperti o avanzati), forse superiore per flessibilità e configurabilità. Inoltre è perfetta se si desidera realizzare un Media Center con annessa consolle Retro Games.

A differenza di LibreELEC, OSMC non ha un proprio software di montaggio su scheda MicroSD, ma possiamo utilizzare la soluzione già più volte utilizzata nei precedenti articoli.

Una volta montata la scheda e avviata la Rpi, il SO si avvierà con una prima auto configurazione non dissimile da quella di LibreELEC. Da notare che OSMC ha di base un aspetto personalizzato, ma è possibile selezionare l’aspetto classico (quello di default in LibreELEC, per intenderci).

Multimedia

Un video su raspberry Pi con OSMC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.